Nemmeno a dirlo, ecco l’ultimo, importante, aggiornamento di DaVinci Resolve 18, che offre nuove opzioni e notevoli miglioramenti. Vediamo di che si tratta
Seguendo la propria tradizione di costante miglioramento del prodotto attraverso continui aggiornamenti, Blackmagic Design ha rilasciato una nuova versione della nota suite DaVinci Resolve 18, ovvero la 18.1.
Al solito, modifiche ed aggiunte rispetto alla versione precedente sono numerose, e quindi ci limitiamo a quelle probabilmente più significative.
Per iniziare, è possibile montare nelle risoluzioni quadrata e verticali (tra cui 1080 x 1920) direttamente nelle impostazioni di progetto per TikTok, Snapchat e Instagram TV.
La collaborazione con altri editor contemporaneamente è ora ancora più semplice con la nuova operazione di blocco individuale automatico delle timeline all’interno dei contenitori.
In campo audio, da segnalare nella nuova versione l’effetto isolamento della voce basato su IA, studiato per rimuovere rumori forti e indesiderati dalle registrazioni vocali, disponibile nelle pagine Cut, Edit e Fairlight: nella pratica, permette di isolare i dialoghi dai suoni di fondo nella registrazione ed è quindi utile per eliminare qualsiasi altro rumore, che sia poco avveribile o al contrario eccessivo, lasciando solo la voce. Tale opzione di isolamento della voce è quindi ideale per le registrazioni in ambienti rumorosi.di interviste e dialoghi in genere.
Ancora, DaVinci Resolve 18.1 facilita l’editing dei progetti importati da ATEM Mini ISO perché mantiene l’audio unito alle clip video, facilitandone il montaggio e semplificando i workflow.
Nella pagina Fusion, il workflow è più spedito grazie al supporto per Magic Mask. La palette si avvale di DaVinci Neural Engine per rilevare persone, animali, veicoli ed oggetti e tracciarne i movimenti nella ripresa. Con la nuova versione è possibile creare matte mobili direttamente nella pagina e aggiungere effetti ai personaggi o stilizzare lo sfondo. Da segnalare anche una nuova funzione di ricerca per parole chiave e categorie comuni per oltre 200 strumenti.
Altra opzione ora disponibile, quella che permette di aggiungere il supporto per il trimming per il Dolby Vision 5.1.0, consentendo di regolare i livelli di luminosità delle immagini ad alta gamma dinamica ed ottimizzarle per il cinema o la televisione.
Con quest’ultimo aggiornamento sono ben superiori anche le prestazioni generali con diversi strumenti, ed in particolare la velocità. Qualche esempio? L’ottimizzazione dell’elaborazione interna interessa, tra le altre cose, Text+ (10 volte più veloce), stabilizzazione (5 volte più veloce), tracciamento e analisi del perfezionamento del viso, riduzione del rumore spaziale (4 volte più veloce), e prestazioni della riproduzione in presenza di grandi grafici di nodi, e decodifica Blackmagic RAW su Apple Silicon.
DaVinci Resolve 18.1 è già disponibile per il download gratuito sul sito di Blackmagic Design