La mostra organizzata da Campari e Magnum Photos ci racconta quasi un secolo della nostra vita quotidiana vista nell’universo di un bar, in 50 scatti di grandi autori
Una grande mostra fotografica per raccontare il mondo dei bar dagli anni Trenta al Duemila, sotto il segno di un brand storico come Campari e in partnership con l’agenzia Magnum: questo è Bar Stories on Camera, in cartellone al Centro Italiano per la Fotografia “Camera” di Torino, fino al 6 ottobre 2024.
Dopo il debutto a ottobre 2023 presso la Galleria Campari di Sesto San Giovanni (MI) e la mostra all’Art Basel di Basilea a giugno scorso, questo nuovo episodio del progetto espositivo si rinnova raccontando i rituali e i personaggi che caratterizzano l’universo del bar in cinquanta scatti, 22 dell’Archivio storico di Galleria Campari e 28 firmati dagli artisti di Magnum Photos, tra cui Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.
L’esposizione fotografica è completata da una selezione di bozzetti originali di menu realizzati per Campari negli anni ’30 da Fortunato Depero, celebre esponente del Futurismo, e una raccolta di studi di insegne al neon Campari degli anni ’50, che, a partire dall’iconico rosso del Bitter, si animano di una serie inaspettata di colori.
Il percorso della mostra è suddiviso in tre sezioni tematiche, in una narrazione che segue le trasformazioni nel tempo avvenute nel mondo del bar.
La prima, “Sharing Moments”, è una raccolta di scatti all’interno di locali, che illustrano i rituali quotidiani, dal caffè all’aperitivo, con baristi, bartender, musicisti, camerieri e avventori come protagonisti.
La seconda è la sezione “Bar Campari”, con scatti raffiguranti lo storico Caffè Campari, le insegne e vetrine brandizzate, ma anche gli allestimenti di bar sulle spiagge italiane negli anni Sessanta.
Infine, ecco “The Icons”, sezione dedicata agli attori hollywoodiani, gli scrittori e i personaggi del mondo dello spettacolo colti nello spazio quotidiano di un caffè o dei locali che hanno fatto epoca, come il Camparino di Galleria Vittorio Emanuele a Milano e il caffè Florian di Venezia
In apertura Italy. Capri. 1984 © Ferdinando Scianna/ Magnum Photos