Annunciato dalla taiwanese AUO un pannello 8K da 32”, studiato per varie utilizzazioni professionali
La AUO, azienda di Taiwan specializzata nella produzione di pannelli per monitor e simili, in occasione della fiera Touch Taiwan ha annunciato un pannello 8K 32 ” destinato ad essere impiegato nei monitor professionali, in particolare in quelli studiati per post produzione/editing.
Una scelta legata all’aumento dell’interesse in vista della trasmissione in 8K dei Giochi Olimpici del 2020 e dallo sviluppo costante di giochi per console di nuova generazione, ed anche alle crescenti richieste per l’editing di contenuti 8K e simili. Un monitor di editing non ha specifiche così impegnative come un monitor di riferimento, e può essere utilizzato in VFX, fotografia professionale, arti grafiche, pubblicità, ecc.
Le specifiche di base prevedono una risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel), con luminosità 720 cd/m2, contrasto 1.000: 1, angolo di visione di 89° in ogni direzione, e gamma cromatica Adobe RGB 100%, DCI-P3 99%, a vantaggio rispettivamente delle applicazioni per le arti grafiche, la pubblicità e altri mercati professionali, e alle utilizzazioni orientate all’intrattenimento. A tal proposito, tuttavia, da segnalare che non è stato indicato alcun supporto HDR, un must per queste applicazioni, né sono stati forniti ulteriori dettagli su altre caratteristiche.
Allo stesso modo, non è stata definita ancora una data di introduzione sul mercato.