Dell rende disponibili le prime Steam Machine, tipologia di prodotti nati per combinare la versatilità del personal computer con l’immediatezza d’uso di una console da gioco
Dall’aspetto compatto e accattivante grazie anche al case di colore nero, a prima vista più simile ad una Xbox (o Playstation) che ad un comune PC, l’Alienware di Dell è tra le prime Steam Machine ad arrivare sul mercato. L’unità è disponibile in diverse configurazioni (quattro in tutto), per offrire una scelta di soluzioni dal giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. Il modello base, in vendita a partire da 599 euro, è equipaggiato con un processore Intel Core i3, 4GB di memoria RAM e scheda video Nvidia GTX. Quello intermedio ha un processore i3 e 8GB di RAM (669 euro), mentre le versioni più avanzate dispongono di processori i5 (779 euro) e i7 (939 euro) e una capacità del disco rigido che può raggiungere i 2TB.
Tutti e quattro i modelli includono uno Steam Gamepad (realizzato appositamente da Valve per le Steam Machine) e utilizzano il sistema operativo SteamOS. Con l’acquisto dell’Alienware Steam Machine si ricevono in omaggio tre giochi completi: Payday 2 2015 Game of the Year Edition, Screencheat e Robot Roller-Derby Disco Dodgeball.