In casa Arri, anzi Arri Rental, tante novità che non ti aspetti, come le nuove Alexa 65 Monochrome, Alexa XT Monochrome, e Alexa Mini LF Monochrome…
Negli ultimi tempi si è parlato molto nella nuova Arri Alexa 35, basata su un sensore in formato Super 35. Una camera che è sembrata incontrare i favori dell’utenza a cui si rivolge, recentemente anche “Netflix approved”.
Stavolta parliamo di qualcosa di diverso, disponibile da Arri Rental esclusivamente per il noleggio, ovvero a tre macchine da presa, versioni “monocromatiche” di modelli ben noti: si chiamano Alexa 65 Monochrome, Alexa XT Monochrome, e Alexa Mini LF Monochrome, rispettivamente studiate per girare immagini in b/n in 65 mm, Super 35 e Large format. In altre parole, tre opzioni per i tre formati di immagine digitale più diffusi.
Le nuove macchine sono studiate per offrire sensibilità, risoluzione e contrasto migliorati rispetto alle tradizionali Alexa, ovvero per l’acquisizione di immagini in bianco e nero visivamente superiori, per un approccio più creativo rispetto alla semplice acquisizione a colori e alla successiva desaturazione da effettuare, come è logico, in fase di post-produzione.
Perché monocromatico? L’idea è offrire uno strumento ad hoc per registi e cinematographer orientati alla realizzazione bianconero, in alternativa alla classica pellicola pancromatica. Le nuove camere registrano Arriraw in bianco e nero con una risoluzione maggiore, neri più nitidi e sensibilità nativa più elevata rispetto alle normali Alexa e secondo l’azienda, il risultato è del tutto comparabile a quello della pellicola, con immagini monocromatiche ricche e ad alto contrasto.
Ognuna delle tre camere può registrare solo in b/n Arriraw, usando i supporti di memorizzazione nativi: SXR Capture da 2 TB per Alexa 65 Monochrome, Compact Drives per Alexa Mini LF Monochrome e XR per Alexa XT Monochrome.
Per avere un’idea della resa di queste nuove soluzione, date un’occhiata allo showreel in bianco e nero di New York, girato con Alexa Mini LF Monochrome, diretto da Diane Ng e girato da Eileen Yoon, è disponibile qui