Apple aggiorna la famiglia iMac, con nuovi display Retina 4K e 5K

In risposta alla crescente domanda di ‘hi res’, Apple lancia versioni aggiornate degli iMac, più potenti e versatili e dotati di display Retina 4K (21,5″)  e Retina 5K (27″) per la massima resa di  foto e video

Quasi a candidarsi come le workstation ideali anche per il 4K, arrivano sul mercato i nuovi iMac, caratterizzati dall’ultima versione del sistema operativo, da una dotazione hardware aggiornata e appunto da schermi retina ultradefiniti. Iniziamo proprio da questi ultimi.  L’iMac da 21,5″ ora è dotato del nuovo display Retina 4K, con risoluzione di 4096×2304 e 9,4 milioni di pixel. Tutti gli iMac da 27″, invece, incorporano un display Retina 5K, con ben 14,7 milioni di pixel: un record per uno schermo all-in-one, una risoluzione caratterizzata da un numero di pixel 7 volte maggiore di quelle di un display HD. Risoluzione a parte, i nuovi display Retina offrono una gamma cromatica più estesa; secondo Apple offrono uno spazio colore del 25% superiore al consueto.

Come accennato, questi nuovi iMac hanno inoltre processori e grafica più potenti, oltre ad altri plus come due porte Thunderbolt 2 e nuove opzioni di archiviazione basate sulla tecnologia Fusion Drive. L’iMac 21,5″  4K ha un processore Intel Core di quinta generazione e grafica Intel Iris Pro migliorata; l’iMac 27″ 5K  offre prestazioni superiori, grazie all’adozione di processori Intel Core di sesta generazione e  grafica AMD ad alte prestazioni, con una potenza di elaborazione che arriva fino a 3,7 teraflops.  
Tutti gli iMac hanno ora di serie due porte Thunderbolt 2, che offrono velocità di trasferimento fino a 20 Gbps; una prestazione importante per il collegamento a dischi esterni e periferiche ad alte prestazioni, in particolare con contenuti video (e magari 4K). E con la tecnologia Wi-Fi 802.11ac a tre stream, l’iMac supporta un trasferimento dati in wireless fino a 1,3 Gbps.
Con l’occasione del lancio dei nuovi iMac, Apple ha introdotto anche nuovi accessori wireless, riprogettati per il massimo comfort e tutti dotati di batterie ricaricabili agli ioni di litio, fra cui la Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 (che offre la rivoluzionaria interfaccia Force Touch  anche sui computer desktop). L’abbinamento dei nuovi dispositivi Magic con il Mac è istantaneo: basta effettuare il collegamento attraverso il cavo di ricarica da Lightning a USB.
Dicevano degli aggiornamenti e nuove opzioni del sistema Fusion Drive, studiato per combinare le grandi capacità di archiviazione degli hard disk con le prestazioni velocistiche dell’archiviazione flash. Oggi è disponibile una nuova configurazione a costi inferiori, che unisce un disco rigido da 1TB e un’ unità flash da 24GB, oltre a quelle da 2TB e 3TB, con 128GB di archiviazione flash, per i carichi di lavoro più impegnativi. E per prestazioni al top, è possibile scegliere una configurazione 100% flash, fino a 1TB di archiviazione.

Tutti i nuovi Mac sono dotati dell’ultima versione di OS X, El Capitan, che riprende le funzioni il design di OS X Yosemite, con aggiornamenti relativi alla gestione delle finestre, app integrate e alla funzione di ricerca Spotlight, e miglioramenti vari per rendere ancora più veloci le operazioni di tutti i giorni. El Capitan, sviluppato appositamente per il display Retina, integra un nuovo font di sistema, San Francisco, studiato proprio per garantire una leggibilità ottimale su questi schermi Retina.
Come tradizione, i software iMovie (in versione aggiornata per il supporto al 4K), GarageBand e la suite di app iWork sono di serie su tutti i nuovi iMac. Con le app Pages, Numbers e Keynote della suite iWork, è semplice creare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Pages, Numbers e Keynote per iCloud consentono di creare un documento sull’iPhone o sull’iPad, modificarlo sul Mac e collaborare a distanza anche con chi lavora su PC.
I nuovi iMac e i relativi accessori sono disponibili online, negli Apple Store e presso alcuni Rivenditori Autorizzati Apple. Prezzi: iMac da 21,5″, tre modelli 1.279 euro e 1.529 euro e, con display Retina 4K, a partire da 1.729 euro; iMac da 27″, tre modelli a partire da 2.129 euro, 2.329 euro e 2.629 euro. Altre specifiche tecniche, opzioni CTO e accessori sono disponibili al seguente indirizzo.
Tutti i nuovi iMac sono forniti di serie con i nuovi Magic Keyboard e Magic Mouse 2; è possibile ordinare il nuovo Magic Trackpad 2 come opzione.
La Magic Keyboard costa 119 euro, il Magic Mouse  89 euro, mentre Il Magic Trackpad 2 è offerto a 149 euro.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
iPhone 16

Apple iPhone: ecco i 16

Apple ha presentato i nuovi iPhone 16, disponibili come di consueto in varianti base, Plus, Pro e Pro Max: non ci sono rivoluzioni, con le