Panasonic, ecco la Lumix GH4R, una GH4 ‘rivista’

Da Panasonic arrivano una versione evoluta di Lumix GH4 ed un nuovo aggiornamento software per quest’ultima

Nuova nata in casa Panasonic: derivata dalla Lumix GH4, arriva la Lumix GH4R, una mirrorless capace di registrare in video 4K (Cinema 4K: 4096×2160/24 fps e QFHD 4K: 3840×2160/fino a 30 fps in MOV/MP4) dotata della funzione V-Log recording.
In questo momento storico, sembra essere in primo piano la ricerca di immagini con una gamma dinamica più ampia, e la possibilità di gestire al meglio il colore anche in post-produzione. La ripresa V-Log consente di soddisfare la richiesta, con una maggiore gamma dinamica per il colour grading in post-produzione, ma non è tutto qui: il nuovo V-Log L, sfruttando le caratteristiche del sensore che equipaggia la GH4R,  offre una gamma dinamica fino a 12 stop. La curva V-Log, analogamente a quella adottata dalle macchine da presa professionali Varicam, è stata sviluppata basandosi sulla curva Cineon, standard di riferimento per la digitalizzazione della pellicola cinematografica; a detta di Panasonic, tale curva offre una gamma dinamica ancora maggiore rispetto a quest’ultima. A vantaggio di una possibile integrazione sui set cinematografici e televisivi, la nuova Lumix e le Varicam adottano la medesima curva e LUT (look up table).
I possessori della GH4 potranno ottenere la funzionalità V-Log L acquistando la DMW-SFU1 Upgrade Software Key ed aggiornando il firmware della macchina alla versione 2.3. L’aggiornamento è disponibile al prezzo suggerito al pubblico di 99 euro.
Il solo corpo macchina della Lumix GH4R sarà disponibile sul mercato italiano da Ottobre, al prezzo suggerito  di 1499.00 euro.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato

Sony Semiconductor Solution

Sony Semiconductor Solution, sensore CMOS next gen

Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV