Cresce la gamma di ottiche Nikkor, con tre nuovi modelli in formato FX: un grandangolo AF-S 24mm f/1.8G ED, uno zoom AF-S 24-70mm f/2.8E ED VR e un super teleobiettivo zoom AF-S 200-500mm
Sempre più Full Frame. Il pieno formato, ormai, sembra inarrestabile. L’ultima proposta in ordine di tempo è firmata Nikon, che ha recentemente presentato tre nuovi Nikkor in formato FX (nome con il quale la casa giapponese identifica il Full Frame).
Iniziamo con l’AF-S Nikkor 24mm f/1.8G ED: questo obiettivo grandangolare rappresenta un’ottima scelta per le classiche riprese foto e video in esterni (paesaggi…), e – grazie alla notevole luminosità – anche in interni, in condizioni di scarsa illuminazione.
Lo schema ottico (con 12 elementi in 9 gruppi), include due lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), due asferiche e il trattamento Nano Crystal Coat. Nikon tiene a sottolineare come la distorsione sia ben controllata, come pure le piccole lievi imperfezioni che si possono registrare ai bordi di un grandangolare.
L’AF-S Nikkor 24mm f/1.8G ED – che ha una messa a fuoco minima di 23 centimetri e che viene fornito con un paraluce ed un astuccio morbido – può essere montato anche su fotocamere reflex digitali DX, con focale equivalente ad un 36mm.
Passiamo ora all’AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR, evoluzione del precedente 24-70mm f/2.8G, presentato nel 2007 con la Nikon D3 e diventato poi un best seller. Il nuovo zoom, indirizzato principalmente ai professionisti della fotografia, è caratterizzato da un nuovo schema, un corpo più robusto per resistere agli agenti atmosferici e la presenza del sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR.
Il nuovo obiettivo comprende 20 elementi (compresa una lente ED) in 16 gruppi, il trattamento Nano Crystal Coat; Nikon dichiara di aver curato la riduzione delle aberrazioni cromatiche e del coma.
In quanto alla ‘novità’ VR, la casa giapponese promette tempi di posa fino a quattro stop più lunghi.
Fra le novità, da segnalare l’adozione del motore Silent Wave – fino a 1,5 volte più rapido di quello del precedente 24-70mm f/2.8G – e lo spostamento del pulsante di sblocco del paraluce (fornito di serie) per evitarne la rimozione involontaria.
Concludiamo con l’AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6E ED VR, uno zoom supertele che sarà particolarmente gradito a chi ama fotografare paesaggi, animali o eventi sportivi.
La costruzione ottica prevede 19 elementi (fra cui tre lenti ED) in 12 gruppi; anche in questo caso, viene adottato un motore SWM (Silent Wave). Come d’obbligo per un teleobiettivo così spinto, è presente un sistema di stabilizzazione ottica (che consente di scattare con tempi di posa fino a 4,5 stop più lunghi) con una modalità Sport VR, studiata per facilitare la ripresa in panning.
Con l’ottica vengono forniti un pratico piedino rimovibile per treppiedi, una custodia morbida e un paraluce.
I nuovi obiettivi, come tutti i prodotti Nikon, sono distribuiti in Italia da Nital