Il nuovo proiettore ‘ultra short throw’ Sony LSPX-W1 è un capolavoro di design e facilità d’installazione, un oggetto costruito a mano su richiesta per ricchi appassionati…
Arriva sul mercato un videoproiettore – di alto design, alte prestazioni e, nemmeno a dirlo, alto costo – che può esser collocato a ridosso di una parete (dunque, praticamente senza installazione) ed offrire una visione spettacolare, sino a 147 pollici in 4K con 2000 lumen di luminosità. Stiamo parlando di un modello cosiddetto Ultra Short Throw (a ‘tiro’ ultra corto) proposto da Sony e identificato dalla sigla LSPX-W1S.
Il segreto di questo apparecchio – realizzato con una raffinata struttura in alluminio, che le ha fatto conquistare diversi premi per il design, e che contiene due diffusori a 2 vie e 40 watt e alloggiamenti per altri apparecchi – è nel concetto di ‘tiro’ ridotto, comune nei modelli business ma raramente implementato nei modelli ‘home’, che permette appunto di effettuare l’installazione a ridosso dello schermo o della parete. Una soluzione che, fra l’altro, elimina il rischio che gli spettatori disturbino, con la propria ombra, l’immagine proiettata. Dal punto di vista tecnico, il proiettore usa una sorgente di luce al laser – sempre più comune per i suoi vantaggi, dalla velocità di raggiungimento della massima luminosità, alla durata nel tempo – e matrici SXRD 0.74″ x 3. La distribuzione da noi in Europa è prevista alla fine dell’estate; il prezzo non è stato ancora definito, ma il conto sarà salato, visto che il proiettore è costruito a mano su ordinazione (in USA è di 50.000 dollari…).