Ischia Film Festival 2015 al via con grandi ospiti ed eventi

Anche quest’anno il menu di eventi e di ospiti internazionali, che da sempre caratterizza la rassegna ischitana dedicata alle location cinematografiche, si presenta ricchissimo, a cominciare da un focus dedicato all’identità culturale del nord Europa.

Sta per iniziare il 13° Ischia Film Festival (dal 27 giugno al 4 luglio 2015) con un ricco programma di eventi internazionali, scanditi dai tanti ospiti di pregio che da sempre caratterizzano la rassegna ischitana dedicata alle location cinematografiche e al tema della “diversificazione culturale del territorio”.
Quest’anno sui palcoscenici naturali dell'”isola verde” troveremo il regista Pasquale Squitieri – cui verrà tributato il premio alla carriera – e due giovani autori reduci dai successi ai David di Donatello: Francesco Munzi (nella foto) – 9 statuette per Anime nere, tra cui il tris più importante: miglior film, sceneggiatura e regia – e Giuseppe Marco Albano, che con il suo Thriller ha vinto il David per il miglior cortometraggio.
Interessante anche il Forum che ogni anno l’IFF dedica a una cinematografia e ai suoi luoghi: quest’anno è il turno del Nord Europa e precisamente il Mar Baltico (in collaborazione con il maggior festival europeo di settore, il Nordische Filmtage Lübeck), con diverse anteprime italiane.
Si apre con il regista norvegese Jan Vardøen e il suo “Heart of Lightness” sull’opera di Ibsen, e si proseguirà poi con altre importanti opere come il film svedese “Och piccadilly circus ligger inte i kumla” di Bengt Danneborn, il documentario finlandese “Joka muistaa vähän enempi” di Minna Valjane, il documentario lettone “Pelican in the desert” di Viesturs Kairišs, il corto islandese “Skerry” di Eythor Jòvinsson e il film ambientato nelle isole Faroe “Ludo” della regista Katrin Ottarsdóttir

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

Altrove Film Festival

Altrove Film Festival, si parte!

Al via la prima edizione dell’Altrove Film Festival, lo “sguardo oltre la siepe” del cinema. Le iscrizioni sono aperte Un nuovo festival, tutto dedicato alla