Il Protagonista, la creatività al potere

Un progetto per far conoscere al pubblico, attraverso Internet e i social network, i valori del cinema: creatività, lavoro, cultura. Questo è “Il Protagonista”, di cui Tutto Digitale è partner

Si è conclusa la campagna Il Protagonista, realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube, con il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli.
La vittoria è andata al film-maker triestino Claudio Osvaldini, vincitore assoluto con il cortometraggio “From Iron To Gold”. A decretarlo la giuria presieduta dal regista Daniele Vicari, che gli ha assegnato un’esperienza di 3 settimane allo YouTube Space di Londra, dove affinare le sue capacità e approfondire ulteriormente il binomio tra settima arte e nuove tecnologie. Ai posti d’onore Pablo Cappellato e Fabrizio Oggiano, che si sono aggiudicati rispettivamente un Chromebook ed un tablet Nexus.
 “La selezione è stata anche più difficile del previsto – ha dichiarato Daniele Vicari – abbiamo ricevuto dei video di buon livello e molto professionali considerata la giovane età dei filmaker che hanno partecipato. Sono lieto di aver dato il mio contributo a questa iniziativa poiché ritengo sia molto importante stimolare la creatività dei più giovani, anche creando occasioni di incontro e formazione come abbiamo fatto per la Giornata di Masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè di Roma”.
E proprio la creatività, intesa come valore da promuovere e da tutelare per il cinema di oggi e di domani, è stata al centro della campagna Il Protagonista, che è stata dunque ben più di un concorso: le associazioni dell’industria audiovisiva si sono poste infatti lo scopo di far conoscere al pubblico, attraverso Internet e i social network, il backstage del cinema: creatività, lavoro, cultura.
L’obiettivo è stato quello di raccontare un settore che molti conoscono solo nei suoi prodotti, nei film che seguono e ai quali si affezionano, spesso sottovalutando tutto lo sforzo che c’è voluto per idearli e realizzarli. Il passo successivo è stato coinvolgere più direttamente i giovani studenti di cinema di cinema, farli sentire più partecipi e addirittura protagonisti, con una masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté arricchita dalle esperienze di grandi registi e professionisti, e testimonianze su “creatività e nuovi strumenti” anche da parte degli YouTuber, i creatori di contenuto sulla piattaforma di videosharing più popolare al mondo

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Ciné - Giornate di Cinema

Ciné – Giornate di Cinema 2021

Dopo la pausa forzata del 2020, torna a Riccione l’appuntamento estivo – giunto alla X edizione – dell’industria cinematografica Promossa e sostenuta da ANICA e

HDCast Pro, il dongle di Optoma

Optoma rende disponibile un nuova unità portatile, per la trasmissione di contenuti multimediali in streaming Il dispositivo, una volta collegato ad una porta HDMI consente