(Estratto da Tutto Digitale 81 – Aprile 2013)
Le ‘docking station’ sono senza dubbio il settore più movimentato dell’audio ‘casalingo’: l’avvento della musica liquida e degli smartphone ha rimpiazzato i sistemi di ascolto hi-fi tradizionali con dispositivi sempre più ‘connessi’. Samsung, con il DA-E750, rispolvera le valvole, per unire passato e futuro…
Samsung è da sempre un marchio noto per quanto riguarda il suono, anche se, com’è chiaro, l’azienda è principalmente stata orientata al versante home theater e non ‘home audio’ (hi-fi & dintorni). Visto il periodo di ‘convergenza digitale’, la casa coreana ha deciso però di sfornare una gamma di prodotti che hanno meno a che fare con il cinema in casa e più con la musica.
Fa parte di questi l’audio dock DA-E750, un sistema audio 2.1 compatto con tanto di valvole per la sezione di preamplificazione, docking station per smartphone, funzioni di streaming senza fili (AirPlay, Bluetooth e simili) e connettività di rete oltre all’ingresso USB.
Bello e possibile
Cominciamo da fuori. L’estetica della docking station è d’ispirazione vagamente rétro, con la scocca color mogano, woofer scoperti in evidenza sul frontale ed una ‘finestrella’ superiore che rivela le due valvole (illuminate di rosso da un LED); la sezione ‘docking’ invece è nascosta da uno sportellino a molla sul retro. Per il controllo è presente una sorta di ‘disco’ sulla parte superiore dello châssis che integra i tasti (disposti a croce): volume, tasto pausa/play, tasto F per scorrere fra le varie modalità di riproduzione e sei icone luminose per il controllo delle suddette modalità.
La vista posteriore presenta invece ovviamente il connettore per l’alimentazione, il connettore / base docking station (Samsung ufficialmente dichiara la compatibilità con iPad/iPod/iPhone – escluso il 5 – e smartphone Galaxy, ma siamo riusciti a collegare senza problemi anche altri smartphone con connettore microUSB), una porta USB, un ingresso ethernet ed un ingresso AUX: tutto quello che serve.
Il design del sistema, ‘old style’ ma moderno al tempo stesso, specialmente quando è inserito uno smartphone nella sezione docking, ci è piaciuto molto. Inoltre la scocca è solida e con il giusto peso, e la superficie laccata sembra abbastanza resistente ai graffi.
Anche visto il prezzo di listino, sul piano costruttivo la soluzione Samsung è senza dubbio all’altezza delle proposte di marchi più blasonati. Vediamo il funzionamento del tutto. L’accensione del sistema può essere eseguita tramite il piccolo telecomando o con la pressione di un tasto sulla parte superiore del sistema. Se si vuole collegare un dispositivo senza fili bisogna prima effettuare il pairing (in caso di connessione bluetooth o AirPlay); è anche possibile collegare il DA-E750, senza fili, ad una Smart TV Samsung compatibile per sfruttare il protocollo allshare, e c’è anche una App Android dedicata agli smartphone che funziona decisamente bene.
Un altro modo semplice – forse il più semplice – per riprodurre la propria musica è quello di collegare una chiavetta USB al retro dell’E750: i file supportati sono MP3, WAV e WMA, ma manca ad esempio il supporto ai Flac, una delle scelte ‘audiophile’ in campo musica liquida.
Non saranno invece solo gli audiofili a rimanere spiazzati dalla totale mancanza di regolazioni di alcun tipo: non c’è alcuna possibilità di regolare di toni o altro, ma è presente solo una modalità ‘bass’ da attivare o disattivare a piacimento, che agisce sui bassi in modo netto (c’è a chi piace, ma noi abbiamo preferito tenerla disattivata in tutte le occasioni di ascolto).
Valvole low-cost
All’interno della scocca sono presenti 2 speaker da 20W e un subwoofer accreditato di 60 W; alle valvole, principale selling-point per nostalgici, è relegato il funzionamento in stadio di pre-amplificazione, accoppiato al Crystal Amplifier Plus, un sistema di classe D con DSP integrato.
L’accensione del sistema richiede una ventina di secondi, tempo necessario al riscaldamento delle valvole; proprio queste dovrebbero, a detta di Samsung, restituire un suono ‘ricco e caldo’ al confronto con i sistemi ‘full digital’. In effetti fin dai primi ascolti abbiamo riscontrato una buona risposta su tutta la gamma, canali ben distinti ed un suono che è – leggermente – più caldo rispetto a quanto siamo abituati a sentire con docking station del genere.
Ovviamente, vista la predisposizione all’ascolto di musica in streaming senza fili o comunque da dispositivi portatili, è molto importante avere a disposizione MP3 di buona qualità e con bitrate adeguato.
L’impossibilità di regolare i toni è però, specialmente con un certo tipo di brani, un problema: i bassi sono infatti fin troppo ‘pompati’ anche con l’impostazione standard, il che rende l’ascolto della maggior parte della musica (ad esclusione dell’hip-hop e della house) poco equilibrata sotto questo punto di vista. Sia chiaro, parliamo di un problema evidente solo a volumi elevati (ai quali l’audio si distorce, come spesso accade su dispositivi del genere, su tutta la gamma).
La potenza sonora è in compenso buona, e la docking station, senza esagerare con il volume e nonostante il ridotto ingombro, riesce a sonorizzare tranquillamente un ambiente di medie dimensioni. Insomma, se si mettono da parte un paio di ‘dimenticanze’ che avrebbero reso il DA-E750 un vero best-buy, non troviamo difetti a questo bel ‘sistemino’. Il look piace, la costruzione è ottima, la versatilità c’è tutta, il prezzo non è esagerato e la qualità audio è solo di un pelo sotto le proposte di marchi ben più blasonati (e molto più costosi).
Prima di decidere per uno di questi ultimi, date una occhiata (e un’ascoltata’) a questo Samsung: potreste rimanere sorpresi.
Costruttore: Samsung – Corea del Sud
Distributore: Samsung Electronics Italia Spa – Via Donat Cattin, 5 Cernusco sul Naviglio 20063 (MI), tel. 0292189, www.samsung.com
Caratteristiche dichiarate dal costruttore
Canali: 2.1
Altoparlanti: 2x speaker 20 W, 1x woofer 60 W
Amplificazione: Crystal Amplifier Plus, Valvola termoionica
Connettività: Allshare Play, USB 2.0, Micro USB, AirPlay, Bluetooth 3.0, Aux-in, Ethernet Docking station: iPod-iPhone-iPad (esclusi modelli con connettore Lightning), Galaxy S e Note, MicroUSB Formati: MP3, WMA, WAV
Alimentazione: 0.26 W
Peso: 8.6 Kg
Dimensioni (LxAxP): 45 x 14,8 x 24 cm
La Pagella
ESTETICA 9/10
Quando si compra un prodotto del genere, l’estetica è uno dei primi parametri che si valutano: il DA-E750 è sobrio, moderno e rétro al tempo stesso, e non sfigura accanto a concorrenti ‘di design’. Le valvole sono nascoste da una ‘finestrella’ apposita, una bella soluzione. Bella anche la sezione dock ‘invisibile’.
COSTRUZIONE 9/10
Praticamente zero plastica, scocca solida e resistente a graffi e usura, dock a scomparsa e giusto ‘peso’. Forse per il telecomando si poteva fare qualcosa di più.
VERSATILITÀ 8/10
Tante opzioni di streaming senza fili, funzioni di rete cablata, sezione docking e porta USB: proprio tutto. Peccato per la mancanza pressoché totale di opzioni di equalizzazione e di regolazione dell’ascolto musicale.
PRESTAZIONI 8/10
Ottime prestazioni in relazione al prezzo ed alla categoria di prodotto. Non è propriamente per ‘audiofili’ – e ci mancherebbe – ma soddisferà molti palati fini.
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 8/10
Il prezzo di listino è leggermente più basso della media e lo ‘street price’ è ancora più conveniente: molto interessante.
Pro
✔ Bello da vedere
✔ Prezzo interessante
✔ Versatilità opzioni streaming musicale
Contro
✔ Poche regolazioni
✔ Manca il supporto Flac