(Estratto da Tutto Digitale 85 – Novembre 2013)
Smartphone Sony Xperia Z1
Dopo Xperia Z, Sony ci riprova: ecco uno smartphone Android veramente interessante, con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare alle proposte degli agguerriti concorrenti coreani e taiwanesi…
Quando Sony ha deciso di rilevare le quote della joint venture con Ericsson eravamo certi che gli smartphone dell’azienda avrebbero subito un cambiamento importante. Del resto, visto l’andamento del mercato recente, Sony ha scelto di investire molto nel ‘mobile’, e dopo qualche passo falso iniziale, sembra adesso candidarsi al ruolo di ‘player’ di prima fascia.
Il Sony Xperia Z1 è senza dubbio uno degli smartphone simbolo di questa crescita: dotazione al top della categoria, design moderno e costruzione senza compromessi sono alcuni dei punti cardine del nuovo arrivato, ai quali si aggiungono tanti validi extra.
Vediamo le caratteristiche: sistema operativo Android 4.2.2 (l’aggiornamento per il 4.3 arriverà a brevissimo, e in seguito è previsto anche l’update per 4.4), schermo LCD da 5″ con risoluzione Full HD, processore Qualcomm Quad-core da 2,2 Ghz, GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, fotocamera da 20 MP con CMOS Exmor e flash LED, 16 GB di memoria integrata, slot per schede microSD, NFC, giroscopio, magnetometro, sensori vari…
Tutto questo ben di dio è racchiuso in una scocca in alluminio e vetro ‘waterproof’ che può essere immersa in acqua (dolce) fino a 1.5 m di profondità.
TOP CLASS FUORI
Z1 è caratterizzato da un design moderno e semplice ma non per questo anonimo: il grande schermo la fa da padrone, mentre gli spigoli metallici leggermente tondeggianti forniscono una presa comoda anche se non propriamente ‘ergonomica’; da citare anche la presenza di un LED colorato per le notifiche ‘nascosto’ nello speaker superiore.
Basta qualche secondo per rendersi conto che lo Z1 è realizzato con una grande cura costruttiva: il telefono è solido e ‘pesante’ al punto giusto, non ci sono scricchiolii e la scelta di alluminio e vetro (i maligni potrebbero dire di scuola Apple) dona al tutto un feeling di oggetto di valore da custodire con un occhio di riguardo. Nonostante tutto Z1 è molto sottile (8,5 mm).
Il design dello smartphone è molto simile a quello del predecessore Xperia Z, ma ovviamente la formula è stata affinata, a partire dalla nuova anima in alluminio, che conferisce una miglior senzazione di solidità, passando per la nuova disposizione del jack cuffie, ora posto sul lato superiore, e del nuovo tasto di scatto, che ha adesso due livelli di pressione (come le fotocamere).
Per realizzare un telefono impermeabile Sony ha dovuto nascondere gli ingressi per schede ed alimentatore sotto a degli ‘sportellini’; il jack per cuffie ed auricolari, che è uno di quelli di uso più comune, è invece scoperto, a differenza del precedente Xperia Z. Dover aprire e chiudere uno sportellino ogni volta che si ricarica lo smartphone è in effetti un po’ fastidioso: chi non vuole effettuare questa operazione può acquistare una docking station che ricarica il telefono tramite dei pin posti sul lato dello smartphone.
Senza dubbio possiamo definire lo Z1 un vero top di gamma a livello di materiali: nulla da invidiare rispetto alle ultime proposte Apple, HTC, Nokia o Samsung, tanto per citare qualche marchio.
…E DENTRO
Se l’estetica e la costruzione sono ottime, non si può dire di meno delle caratteristiche: lo schermo da 5″ Full HD (1920×1080) LCD è molto ben definito (e ci mancherebbe altro: stiamo parlando di circa 2.073.600 pixel nel palmo di una mano…) con colori corretti, neri profondi e bianchi brillanti; purtroppo però, la situazione cambia quando si guarda il display da una posizione angolata, con un decadimento della luminosità e della resa cromatica piuttosto evidente.
Il difetto era già presente su diversi modelli Xperia, e speravamo che, con il nuovo top di gamma, Sony sarebbe riuscita ad adottare dei pannelli più moderni. In realtà sembra che, come nel caso dell’Xperia Z, diversi esemplari dello smartphone utilizzino pannelli di diversi produttori; tutti però, a diversi livelli, non risultano esenti dal difetto dell’angolo di visuale. Per quanto riguarda la sezione CPU/GPU/RAM siamo al top.
Xperia Z1 è stato infatti equipaggiato con il massimo di quanto disponibile sul mercato al momento, e questo risulta evidente anche semplicemente utilizzando il telefono qualche minuto. Non c’è mai uno scatto o una risposta ai comandi poco pronta, che si stia navigando tramite il browser web (Sony ha scelto Chrome) sia se si visualizzano video in HD o giochi 3D avanzati.
Anche le pagine web più pesanti impiegano pochi istanti a caricarsi, e, come accade per tutti gli smartphone Android di fascia alta e recente produzione, non vediamo in futuro cosa si possa volere di più a livello di potenza; sembra quasi ormai sia stato raggiunto un picco oltre il quale non vale la pena spingersi.
Mentre si utilizzano App 3D o si usa il GPS è possibile avvertire un po’ di calore sulla scocca, ma siamo a livelli accettabili.
Lo smartphone ha 16 GB di memoria integrata (11 GB utilizzabili dall’utente) e la memoria può essere espansa tramite schede microSD. La versione di Android personalizzata da Sony è sobria e non sconvolge troppo il feeling di Android ‘stock’, rimanendo fedele ai tasti ‘on screen’.
C’è qualche modifica alle App (l’azienda ha integrato i suoi player per Walkman, Video e galleria), la possibilità di cambiare l’estetica con i temi, qualche ritocco alla lockscreen, ed ovviamente l’integrazione di diversi servizi ‘esclusivi’, come i market per applicazioni e contenuti audio-video Sony Select e Sony Entertainment Network.
Nelle impostazioni è presente anche una scheda dedicata al collegamento fra dispositivi Sony, che permette funzioni come il mirroring e il controllo delle TV Bravia (anche tramite NFC), la connessione di gamepad DualShock 3 ed altro ancora. Il sistema è come già detto rapido e stabile (quando abbiamo ricevuto l’esemplare in nostro possesso il software era ancora acerbo e in qualche caso ci è capitato di dover effettuare reset ‘obbligati’, ma è bastato qualche aggiornamento firmware rilasciato nel frattempo e la situazione è migliorata di molto), ed anche la ricezione – sia in wi-fi che 3G/LTE – e la qualità audio delle chiamate sono molto buone.
Da citare poi il riuscito sistema di vibrazione ‘haptic’ che offre un buon feeling quando si sblocca lo smartphone o si scrive con la comoda tastiera a schermo. Anche lo speaker vivavoce posto nella parte bassa della scocca è potente al punto giusto.
A tutto questo aggiungiamo che la durata della batteria, da 3000 mAh – un ottimo valore soprattutto considerato lo spessore ridotto della scocca – anche se non da record, permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo medio, ed anche oltre se si configura al meglio la funzione ‘Stamina’ che permette di escludere le funzioni in background delle applicazioni.
A questo punto rimane da sciogliere il nodo riguardante la fotocamera: ci aspettavamo molto dal nuovo sensore Exmor RS da 20 MP (con dimensioni da 1/2.3″, nettamente sopra la media degli smartphone Android) e dalla nuova ottica Sony G f/2.0, ma dobbiamo anticipare che le attese sono state solo in parte ripagate. Innanzitutto dobbiamo fare un plauso a Sony per l’App fotocamera, veramente ricchissima di funzioni, dal modo di scatto iAuto/manuale che poco ha da invidiare alle fotocamere vere e proprie alle tante funzioni social (è possibile addirittura lo streaming in tempo reale su Facebook), passando per effetti in camera, realtà aumentata, panorama e altro ancora.
Inoltre, e questo è un extra esclusivo dello Z1, c’è la possibilità di scattare e riprendere anche sott’acqua (anche se ovviamente il touchscreen è inutilizzabile). L’ottica è abbastanza grandangolare considerata la categoria (intorno ai 28 mm). Purtroppo, come accade con gli smartphone, specialmente nel mondo Android, le immagini finali sono buone, anche ottime in condizioni di luce piena, ma sono spesso degradate e ricche di rumore quando le condizioni non sono perfette, e c’è poco che il piccolo flash LED possa fare per rimediare.
Siamo chiari: gli scatti sono eccellenti per un uso ‘mobile’ e veramente incredibili se si pensa che tutto è ridotto in una scocca di 8.5 mm, ma la resa definitiva non permette ancora di lasciare a casa la fotocamera, specie se si ha intenzione di stampare le immagini. Siamo al livello dei competitor (ci vengono in mente Apple o HTC), ma da un’azienda con grande esperienza nel campo dell’immagine e dopo i presupposti iniziali (sul sito Sony, accanto allo Z1 campeggia il testo ‘Cattura immagini della qualità offerta da una fotocamera digitale compatta’) ci aspettavamo qualcosa in più.
Lo stesso discorso è valido per i video, che sono comunque caratterizzati da una buona fluidità e una gestione dell’esposizione automatica abbastanza graduale e corretta.
Insomma, i presupposti per lo smartphone definitivo c’erano tutti, ma purtroppo lo Z1 sfiora solamente la perfezione, principalmente per i leggeri difetti dello schermo e per la fotocamera non incredibile di cui abbiamo parlato.
Tutto sommato però, specialmente restando in casa Android, gli smartphone che uniscono ad una costruzione ‘gioiello’ tante caratteristiche di gamma alta e tanti extra utili si contano sulle dita di una mano, e quindi promuoviamo a pieni voti l’Xperia Z1, anche in virtù di un prezzo di listino certamente’importante’ ma corretto.
COSTRUTTORE: Sony Co., Giappone
DISTRIBUTORE: Sony Europe Ltd, Sede Secondaria Italiana, via G. Galilei 40, Cinisello Balsamo (MI), tel. 02/618381- www.sony.it
CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE
Sistema Operativo: Android Jelly Bean 4.2
Processore: Quad-core Qualcomm MSM8974 da 2,2 GHz
GPU: Adreno 330
RAM: 2 GB
Scheda SIM: Micro SIM
Display: LCD TFT 5” 1920×1080, multitouch fino a 10 dita
Memoria flash: 16 GB (11 GB utilizzabili dall’utente)
Slot schede: MicroSDXC (fino a 64 GB)
Fotocamera: CMOS Exmor RS 20,7 MP (1/2.3”), ottica Sony G; video 1920x1080p
Flash: LED
Fotocamera frontale: 2 MP
Sensori: Accelerometro, luce ambiente, prossimità, magnetometro, giroscopio
Connettività: GSM/HSDPA/LTE – GSM/UMTS/4G; wi-fi, GPS, Bluetooth, NFC
Batteria: integrata 3000 mAh
Dimensioni (LxAxP): 144 x 74 x 8,5 mm
Peso: 170 grammi
La Pagella
ESTETICA 9/10
Design moderno con pochi fronzoli, molto ben riuscito.
COSTRUZIONE 9/10
Probabilmente il telefono Android meglio realizzato sul piano costruttivo: i materiali sono di prima scelta e, nonostante lo spessore ridotto, non manca nulla, anzi, è anche waterproof. Le caratteristiche tecniche sono il massimo che si possa desiderare al momento.
VERSATILITÀ 9/10
Un vero tuttofare, con schermo di dimensioni generose e tanti extra di indubbio valore.
PRESTAZIONI 8/10
Se non fosse per l’angolo di visuale del display e la fotocamera, entrambi migliorabili, sarebbe lo smartphone definitivo.
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 8/10
Il prezzo è in linea con la categoria; lo street price è ancora più conveniente. C’è anche una promozione che permette di ottenere diversi contenuti in omaggio dagli ‘store’ Sony: nulla di trascendentale, ma, a caval donato…
PRO
✔ Estetica e costruzione
✔ Processore al top
✔ Waterproof
CONTRO
✔ Schermo migliorabile
✔ Fotocamera solo discreta