Si è concluso da poche ore il Playstation Meeting 2013, evento durante il quale Sony ha annunciato la PlayStation 4. Sono ancora molti i dettagli che mancano per avere un quadro completo: la console non è stata mostrata ‘fisicamente’ e non si è parlato si prezzo o date di arrivo sul mercato.
Hardware
Vediamo le specifiche tecniche ufficiali: la macchina è basata su una CPU AMD x86-64 Jaguar ad 8 core, mentre la GPU, sviluppata sempre da AMD, è siglata Radeon. Per la RAM la soluzione scelta è decisamente interessante: in barba ai rumors che volevano la console dotata da 4 GB, la macchina è stata equipaggiata con ben 8 GB di veloce RAM DDR5 (unificata). ‘Tradizionali’ le altre caratteristiche: lettore BD/DVD, ethernet, Wi-fi e Bluetooth, uscite HDMI, AV analogico e audio digitale. La dotazione ‘simil-pc’ dovrebbe facilitare di molto il lavoro degli sviluppatori di software.
OS
Il sistema operativo di PlayStation 4 è stato rivisto profondamente; spazio al social, con integrazioni con Facebook, YouTube e Ustream. Un sospiro di sollievo per i gamer più attenti al portafogli arriva dalla dichiarazione di Sony che esclude, almeno per il momento, la presenza di sistemi ‘anti-usato‘. Fra le novità principali da citare una funzione ‘sleep‘ che permette di spegnere la console e ricominciare dal punto in cui si è smesso di giocare (in maniera simile a quanto accade con le console portatili). A queste si aggiungono opzioni di condivisione e streaming di clip video, download in background (anche ‘predittivo’, con la console che imparerà a scaricare autonomamente basandosi sulle nostre attività precedenti), gioco in cloud (senza download del titolo) e condivisione ‘second screen‘ di giochi e contenuti su tablet, smartphone e PlayStation Vita, con quest’ultima abilitata anche a funzioni Remote Play in wi-fi.
Controller
Il controller Dualshock 4, evoluzione dell’attuale Dual Shock 3, è stato modificato nel design e nelle funzioni: oltre ai tradizionali tasti, è stato aggiunto un touchpad a due punti di rilevazione ‘cliccabile’, del tutto simile a quello che comunemente si utilizza su un notebook; arrivano poi il tasto ‘share‘ per le opzioni di condivisione di cui parlavamo sopra e una sezione luminosa che verrà sfruttata per funzioni Move in combinazione con la nuova telecamera Eye toy.
Giochi
Non poteva mancare la presentazione di qualche titolo in arrivo su PS4:
Knack! – una sorta di platform in stile cartoon sviluppato da SCEJ
Killzone 4 – il sequel dell’FPS futuristico di Guerrilla
Drive Club – un racing game firmato Evolution Studios, sviluppatori fra gli altri di Motorstorm
Watch Dogs – un action game ambientato in un futuro distopico, sviluppato da Ubisoft; lo avevamo già visto all’E3
The Witness – un puzzle game sviluppato da Johnatan Blow, creatore di Braid
Infamous Second Son – il nuovo capitolo della serie di Sucker Punch
Destiny – FPS online in prima persona realizzato da Bungie, creatori di Halo
A questi si sono aggiunti, con la presentazione dei nuovi engine, Capcom (che ha mostrato Deep Down, titolo fantasy ‘concept’) e Squaresoft, che ha dichiarato che un nuovo capitolo di Final Fantasy arriverà su PlayStation 4. Mostrate anche un paio di tech-demo realizzate da David Cage (Quantic Dream, Heavy Rain) e Media Molecule (LittleBigPlanet).
Per finire, è intervenuta anche Blizzard, che ha annunciato la partnership con Sony per portare Diablo III su PlayStation 3 e PlayStation 4.