Nuovi grandangolo e super-tele per le Sony full-frame

G Lens FE 16mm F1.8 G

Sony amplia la gamma di obiettivi full-frame con i nuovi G Lens FE 16mm F1.8 G e FE 400-800mm F6.3-8 G OSS. Il primo è un grandangolo ideale per paesaggi e architettura, mentre il secondo è un super-teleobiettivo per la fotografia naturalistica e sportiva

Sony ha presentato due nuovi obiettivi full-frame ad attacco E della serie di fascia alta G Lens: sono siglati FE 16 mm F1.8 G (SEL16F18G) – foto in alto – e FE 400-800 mm F6.3-8 G OSS (SEL400800G) – foto sotto.
Il primo è un grandangolo a focale fissa pensato per fotografi e videomaker, adatto a inquadrare paesaggi, architettura, cieli stellati e altro ancora. L’obiettivo ha uno schema ottico con due elementi AA (Advanced Aspherical), un elemento in vetro Super ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi ED, per ottimizzare al meglio la risoluzione e minimizzare aberrazioni, bagliori e riflessi.
L’apertura massima F1.8 e il diaframma circolare a 11 lamelle permettono di ottenere bokeh morbidi ed avvolgenti; la distanza minima di messa a fuoco è di 0,15 m con AF e di 0,13 m con MF, con rapporto di ingrandimento massimo rispettivamente di 0,25x e 0,30x. La messa a fuoco automatica è comandata da due motori lineari XD.
Fra gli accorgimenti per la ripresa video sono da citare poi la compensazione del focus breathing e la costruzione bilanciata – 73,8x75mm per 304 grammi – per favorire l’installazione su gimbal.

FE 400-800mm F6.3-8 G OSSFE 400-800 mm F6.3-8 G OSS è invece un super-teleobiettivo, pensato quindi per attività come le riprese naturalistiche e di eventi sportivi. Si tratta dell’obiettivo E con la lunghezza focale più estesa disponibile nella gamma, ed è compatibile con il teleconvertitore 2x per estenderlo ulteriormente fino a 1600mm.
Anche questo obiettivo è dotato di diaframma ad 11 lamelle, di elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e di accorgimenti costruttivi per la riduzione del focus breathing. La messa a fuoco è affidata a due motori lineari silenziosi, con il tracking che tiene il passo con la velocità massima di scatto continuo a 120 fps della Alpha 9 III.
L’obiettivo è progettato per essere utilizzato anche a mano libera, e integra infatti il sistema di stabilizzazione Optical SteadyShot. Per finire, da citare la costruzione resistente a polvere ed umidità.

I nuovi obiettivi G Lens FE 16 mm F1.8 G (SEL16F18G) e FE 400-800 mm F6.3-8 G OSS saranno disponibili a partire da aprile e marzo rispettivamente; i prezzi di listino sono di 1.000 euro e 3.000 euro.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony Semiconductor Solution

Sony Semiconductor Solution, sensore CMOS next gen

Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE