In casa Sony arrivano nuovi aggiornamenti firmware per le fotocamere Alpha 1 II, Alpha 1 e Alpha 9 III, che comprendono diversi miglioramenti delle funzioni di ripresa ed operatività, e un supporto aggiuntivo con Camera Authenticity Solution
Come ormai è (positiva) tradizione di ogni azienda, periodicamente vengono resi disponibili aggiornamenti firmware capaci di accrescere la funzionalità di fotocamere e videocamere.
Questa volta è il momento di Sony, che ha recentemente rilasciato i nuovi aggiornamenti firmware per le fotocamere Alpha 1, sia per la prima versione 1 (con update siglato Ver. 3.00) che per la seconda, la II (Ver. 2.00), oltre che per la Alpha 9 III (Ver. 3.00).
Si tratta di firmware che determinano diversi aggiornamenti legati alle funzioni di ripresa foto e video, filmati e operatività, oltre a una maggiore compatibilità con Camera Authenticity Solution di Sony, che è in continua evoluzione. Le novità per le funzioni operative sono troppo numerose per essere presentate in questa sede; spendiamo qualche parola invece sugli aggiornamenti per l’espansione della funzione Camera Authenticity Solution di Sony.
Parlavamo di espansione non a caso, visto che l’aggiornamento include il lancio di un sito ad hoc per la convalida delle immagini e la licenza di aggiornamento della firma digitale progettata per organizzazioni giornalistiche selezionate e per i fotografi del loro staff. Il servizio è stato progettato per migliorare l’implementazione di C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), associazione di cui Sony è membro del comitato direttivo.
In particolare, ora è possibile ottenere ulteriori informazioni sull’autenticità e mettere in pratica un flusso di lavoro semplificato per i professionisti che richiedono standard di verifica dei contenuti più elevati. Per ulteriori informazioni sulla Camera Authenticity Solution di Sony collegarsi a questo link
I download delle ultime versioni dei firmware per le macchine citate sono già disponibili qui