Arrivano Matrice 4T e Matrice 4E, due nuovi droni DJI per l’ambito enterprise: hanno sensori IR, telemetro laser e IA per il rilevamento di veicoli ed imbarcazioni
DJI ha presentato due nuovi droni – Matrice 4T e Matrice 4E – dedicati al mondo enterprise, caratterizzati da funzionalità come il rilevamento ad infrarossi e il telemetro laser per effettuare misurazioni.
La serie DJI Matrice 4 è dotata di doppio obiettivo, uno zoom 3x da 70 mm, ideale per ispezioni da una distanza di 10 metri, mentre per le situazioni più complesse c’è un obiettivo da 168 mm in grado di acquisire dettagli fino a 250 metri di distanza. Il telemetro laser integrato può misurare a distanze fino a 1800 metri e la serie Matrice 4 integra un modello IA che aiuta a rilevare veicoli e imbarcazioni. Inoltre, DJI fornisce anche strumenti per l’addestramento IA dei modelli e un processo di certificazione degli sviluppatori di terze parti.
DJI Matrice 4T è utile in vari settori, dalle emergenze, alla pubblica sicurezza fino alla gestione dell’energia. La termocamera a infrarossi supporta una modalità ad alta risoluzione fino a 1280×1024 pixel, la luce ausiliaria NIR AL1 che può illuminare fino a 100 metri e l’altoparlante AS1 con copertura fino a 300 metri. Fra le altre opzioni degne di nota ci sono un obiettivo grandangolare da 24 mm e un filtro IR-Cut per immagini notturne.
DJI Matrice 4E è invece progettato per il rilevamento, la mappatura e le ispezioni. L’obiettivo grandangolare aggiuntivo da 24 mm con otturatore meccanico consente l’ispezione aerea con scatti con intervallo di 0,5s nelle modalità ortofoto e fotografia obliqua con velocità di volo di mappatura fino a 21 m/s. Il drone permette poi di effettuare la Smart 3D Capture, per creare modelli grezzi e generare percorsi di mappatura per la misurazione di edifici.
DJI ha presentato anche O4 Air Unit e O4 Air Unit Pro (foto qui sopra), due kit dedicati a droni con telai da almeno 2″ e 3″ rispettivamente, che integrano un sistema di ripresa FPV compatibile con l’ecosistema DJI. O4 Air Unit ha un peso di 8,2 grammi, che include un CMOS da 1/2″, riprende in 4K a 60 fps ed offre un angolo di campo di 117,6 gradi. O4 Air Unit Pro, invece, pesa 32 grammi, ed adotta un CMOS da 1/1.3″; la ripresa in 4K è possibile anche a 120 fps con D-Log M a 10 bit, l’angolo di campo è di 155 gradi.