Da Blackmagic Design una buona notizia per i creativi digitali, ed in particolare per chi vuole sperimentare nuove strade: l’azienda australiana, infatti, ha iniziato a prendere i pre-ordini per la speciale camera URSA Cine Immersive, specificamente progettata per catturare video immersivi per Apple Vision Pro
Qualche tempo fa ha fatto scalpore la notizia della presentazione della Blackmagic URSA Cine Immersive, una videocamera davvero speciale, la prima camera al mondo progettata e costruita per catturare nel formato Apple Immersive Video (che sfrutta video ad altissima risoluzione e audio spaziale per mettere gli spettatori al centro dell’azione) per Apple Vision Pro. Ricordiamo che Blackmagic URSA Cine Immersive adotta un sistema di ottiche fisse studiate appositamente, con un sensore da 8160 x 7200 per occhio, con ben 16 stop di gamma dinamica, per filmare contenuti cinematografici immersivi in 3D a 90 fps in un singolo file.
Ora arriva una notizia molto attesa dagli interessati che riguarda la prossima disponibilità della macchina, prevista verso la fine del primo trimestre del 2025 per le prime unità. E non è tutto: insieme alla URSA Cine Immersive arriverà un aggiornamento del software DaVinci Resolve Studio, che consentirà di acquisire e modificare il formato Apple Immersive Video per creare contenuti XR.
Una macchina importante, insomma, che sarà determinante per la creazione di un nuovo mercato, che può essere preordinata direttamente da Blackmagic per $ 29.995 e sarà disponibile per i rivenditori nel corso dell’anno. Una macchina importante, ribadiamo, per la quale Grant Petty, CEO di Blackmagic Design, ha speso parole esplicite, che manifestano “la volontà dell’azienda di lavorare a stretto contatto con i registi e le società di produzione sul flusso di lavoro di produzione Blackmagic per Apple Immersive Video prima di rilasciare la camera a un pubblico più ampio nel 2025. Azienda che – conclude Petty – non vede l’ora di vedere i risultati delle incredibili esperienze che i clienti riusciranno a catturare in questo nuovo, potente, pionieristico, formato Apple”.