Un patrimonio inestimabile di filmati e fotografie, che fa dell’Istituto Luce un vero protagonista della cultura lungo l’arco di un secolo, cui Poste Italiane rende oggi omaggio
Un secolo di vita, di passione, di successi. L’Istituto Luce ha compiuto cent’anni in questo 2024, ed è stato un anno ricco di iniziative e di celebrazioni (eventi espositivi, film, documentari, iniziative editoriali…) in omaggio a quella fondamentale presenza culturale che il Luce ha sempre rappresentato dal 1924 a oggi.
Ultima in ordine di tempo, uno speciale francobollo commemorativo della serie tematica “Eccellenze del sapere”, presentato in questi giorni nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà: il bozzetto raffigura in primo piano una lavoratrice intenta al controllo delle pellicole cinematografiche; sullo sfondo, l’immagine di un cinemobile d’epoca conservata nell’Archivio Luce, e in alto a sinistra il logo del centenario dell’Istituto Luce.
“Questo francobollo – ha detto Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà – celebra i primi 100 anni dell’Archivio Luce, patrimonio della memoria dell’Unesco e vera e propria biografia audiovisiva del nostro Paese, con le sue migliaia di filmati e fotografie”