Zeiss, arriva la famiglia di ottiche Nano Prime

Zeiss Nano Prime

Da un’azienda che storicamente è sinonimo di ottica, arriva una serie di sei modelli – da 18 a 100mm – a focale fissa, molto veloci, adatti a tutte le esigenze di ripresa con le mirrorless full frame

Obiettivi da cinema per tutti i giorni, capaci di offrire un look cinematografico con modelli compatti e leggeri. In qualche modo, questo è il concetto alla base della nuova famiglia di ottiche Zeiss “prime”, ovvero a focale fissa, dal nome scelto nel segno dell’understatement: Nano.
Parliamo per ora di sei diversi modelli, i primi obiettivi full frame ad alta velocità, ovvero molto luminosi (sono infatti tutti caratterizzati da un valore T/1.5) progettati per fotocamere mirrorless. Inizialmente saranno disponibili per le fotocamere Sony dotate di attacco E, ma non è difficile prevedere un possibile allargamento dell’offerta verso attacchi di altre aziende fotografiche. Come accennato, sono attualmente disponibili sei lunghezze focali – 18 mm, 24 mm, 35 mm, 50 mm, 75 mm, 100 mm – che permettono di coprire un’ampia gamma di situazioni di ripresa, fra il grandangolo e il teleobiettivo non troppo spinto.
L’apertura di T/1.5 dei vari modelli Nano Prime, combinata alla distanza di messa a fuoco ravvicinata (dai 25 cm del 18mm al metro del 100mm) permette di ottenere immagini con una profondità di campo estremamente ridotta, anche con i modelli grandangolari. Di conseguenza, è facile ottenere un gradevole effetto bokeh che al giorno d’oggi è sempre molto richiesto e quindi realizzato non solo nel caso delle tradizionali produzioni cinematografiche, ma anche per i documentari, gli spot pubblicitari, le serie televisive e le piccole produzioni video indipendenti.

www.zeiss.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...