Poteva mancare un prodotto specificatamente dedicato al mondo audio, fra le innumerevoli novità Blackmagic al NAB? No, ed infatti…
Come il monitor video SmartView 4K G3, ha debuttato al NAB anche il Blackmagic Audio Monitor 12G G3, evoluzione dei modelli passati, che vede il supporto dell’SMPTE 2110 attraverso una porta 10GbE in rame. Anche in questo caso è presente il protocollo NMOS per il routing virtuale, con la possibilità da parte del dispositivo di svolgere la funzione di controller.
Il monitor audio è dotato di ingressi audio digitali AES/EBU su singolo XLR, nonché di due XLR e due RCA analogici, ma anche di ingresso 12G SDI, e uscite video HDMI e 12G SDI. Nonostante le dimensioni contenute in 1U rackmount, la qualità audio è assicurata da un amplificatore potente, assistito da un processore digitale, e da un sistema con quattro altoparlanti, di cui due sub-woofer. Nella parte frontale è presente un piccolo monitor per la gestione e la visualizzazione dell’ingresso video prescelto, con rotary control, presa cuffie, VU meter a LED utili e scenografici, e tasti dedicati per la selezione dell’ingresso, solo left, solo right, mute, etc. Nonostante le aggiunte tecnologiche, il prezzo del Blackmagic Audio Monitor 12G G3 – disponibile da giugno 2024 – resta contenuto in 1.175,00 Euro+IVA.