Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S, nuovo teleobiettivo leggero

Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S

Arriva Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S, un teleobiettivo dedicato a fotografi di natura e sport; a detta di Nikon è il più leggero nella sua categoria…

Nikon ha presentato un nuovo obiettivo a focale fissa per le mirrorless Z Full Frame: si tratta del Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S, un modello – pensato principalmente per la fotografia naturalistica e sportiva – che amplia la gamma S-Line di teleobiettivi ‘prime’.
Il nuovo obiettivo ha un peso di circa 1.470 grammi (compreso collare per il treppiedi) ed è, a detta di Nikon, il più leggero nella sua categoria; il baricentro, posizionato verso il corpo della fotocamera, permette un bilanciamento ottimale anche nell’uso a mano libera e, a questo proposito, il meccanismo di stabilizzazione VR promette di compensare fino a 5,5 stop (6 stop con fotocamere Z con Syncro VR). Da segnalare anche il diaframma a 9 lamelle, e, a detta dell’azienda la notevole rapidità e silenziosità del sistema AF.

Dal punto di vista costruttivo, questa ottica si basa su uno schema in 14 gruppi con 21 elementi (inclusi due elementi ED, uno SR, ed uno PF, con trattamento Nano Crystal Coat per minimizzare bagliori e immagini fantasma. Da segnalare anche la presenza di guarnizioni in gomma, e il trattamento al fluoro della lente anteriore per contrastare umidità, polvere e sporcizia; l’anello di controllo e i cinque pulsanti L-Fn possono essere personalizzati. L’obiettivo è compatibile anche con il moltiplicatore di focale Z, per estendere la portata a 1,4x o 2x (ovvero ben 820 e 1200 mm rispettivamente).

Il Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S sarà disponibile sul mercato dalla fine di ottobre, al prezzo di 5.799 euro.

www.nikon.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE