L’azienda giapponese sta ultimando il primo obiettivo per il sistema Z di Nikon: uno zoom tele potente ma leggero
Cresce il successo dei prodotti Nikon del sistema Z, o meglio di fotocamere e obiettivi che adottano lo Z-mount, e non a caso iniziano a muoversi anche i produttori di ottiche universali.
La giapponese Tamron, attiva da oltre 70 anni, ha dichiarato di essere in fase di avanzata lavorazione per uno zoom tele dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame “Nikon Z”. Parliamo di un obiettivo identificato come “Modello A047”, che corrisponde ad un 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD, che, a detta del costruttore, combina “le dimensioni più compatte e il peso più ridotto al mondo con un’elevata qualità dell’immagine”. Si parla infatti di una lunghezza di 150,3 mm, con un diametro massimo di 77 mm e un peso di 580 g.
Fra le altre caratteristiche, da segnalare la costruzione ottica con 15 elementi (di cui un LD, Low Dispersion) in 10 gruppi, l’adozione di un motore passo passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) molto silenzioso, una costruzione resistente all’umidità per una maggiore protezione durante le riprese all’aperto con rivestimento ottico antiriflesso BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) che vanta eccellenti prestazioni antiriflesso.
Prezzo e disponibilità del nuovo obiettivo previsti durante l’autunno.