Venus Optics presenta una nuova ottica Laowa per le fotocamere mirrorless: si tratta di un pancake con lunghezza focale di 10 mm, secondo l’azienda la più ampia sul mercato nella categoria dei pancake rettilineari
Arriva un nuovo obiettivo Venus Optics Laowa pensato per le fotocamere mirrorless APS-C: si chiama 10mm f/4 Cookie ed è disponibile in versione Canon RF, Nikon Z, Sony E, L mount e Fujifilm X.
L’obiettivo è molto compatto e leggero: la scocca ha una lunghezza di 25mm, mentre il peso è di 130 grammi. La lunghezza focale di 10 mm equivale ad un angolo di campo di 109,3 gradi; l’ottica ha 12 elementi in 8 gruppi con 2 elementi asferici e 4 a bassissima dispersione, e l’azienda dichiara di aver studiato con particolare attenzione lo schema ottico per minimizzare la distorsione e ridurre al minimo la vignettatura. Il diaframma a 5 lamelle permette di ottenere effetti stella a cinque punte sulle luci puntiformi; per gli amanti della fotografia macro la messa a fuoco minima è di 10 cm.
Il corpo di Laowa 10mm f/4 Cookie è dotato di filettatura per filtri a vite da 37 mm e sarà disponibile nelle colorazioni nero e argento; il prezzo di listino è di 340 euro IVA esclusa.