Nikon ha presentato un supertele per le fotocamere mirrorless Z che si posiziona fra i modelli di gamma alta ‘S-line’; signori, ecco il Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S.
Oltre alla nuova fotocamera mirrorless Z 30, Nikon ha presentato in questi giorni un’ottica che si fregia del logo di gamma alta S-line: si tratta del teleobiettivo Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S.
L’obiettivo è adatto a foto e video, in particolare negli ambiti naturalistici e sportivi; il peso e la lunghezza relativamente ridotti – rispettivamente 1.245 grammi e 23,45 cm – rendono infatti possibile tenere il tele installato agevolmente sulla macchina anche quando si è in movimento. Altra caratteristica importante è la presenza del sistema di stabilizzazione VR, con il Synchro VR che permette di compensare fino a 6 stop in abbinata all’ammiraglia mirrorless Nikon Z 9 e 5,5 stop con le altre fotocamere full-frame FX. L’obiettivo è compatibile poi con i moltiplicatori di focale 1.4x e 2x della serie Z per aumentare la portata a 560 mm o 800 mm.
La costruzione di Z 400mm f/4.5 VR S comprende lenti con trattamento Nano Crystal Coat realizzate in vetro ottico ED, Super ED ed SR per minimizzare l’aberrazione cromatica su tutta l’inquadratura; il diaframma ha 9 lamelle. Sul corpo sono presenti guarnizioni per la protezione da polvere, sporco e umidità e i controlli includono pulsanti e anello di controllo con funzioni personalizzabili.
Il prezzo, indicato sul sito del Nikon Store, è inevitabilmente elevato, proporzionato all’esclusività e qualità della realizzazione: 3.789 euro