Venus Optics ne ha fatta un’altra delle sue: il nuovo Laowa 85mm f/5.6 Macro APO 2:1, attualmente, è il più compatto obiettivo Macro Full Frame sul mercato. E non solo…
È già passato un altro mese? Sì, ed infatti è arrivato un nuovo obiettivo Laowa prodotto da Venus Optics, azienda che sembra non averne mai abbastanza nella creazione di nuovi prodotti.
Il nuovo Laowa 85mm f/5.6 2x Ultra Macro APO è un’ottica macro con angolo di campo di 28.55° ottimizzata per mirrorless, che l’azienda cinese dichiara essere la più piccola macro full frame con ingrandimento max 2:1 sul mercato. Record o meno, in effetti, con appena 252 grammi di peso, e un ingombro contenuto in appena 53mm×78mm (versione Leica M; valori appena superiori per altre versioni), il nuovo 85 mm è davvero ultra portatile, e di certo questa caratteristica ne rende l’uso agevole specialmente nelle uscite fotografiche, ove spesso si vogliono avere a disposizione più obiettivi.
Dotata di messa a fuoco interna, la nuova ottica offre anche un ingrandimento massimo di 2:1 (vedi immagine naturalistica di Emanuele Biggi, con ingrandimento 2X), con una distanza minima di messa a fuoco di soli 16.3cm, e la possibilità di mettere a fuoco all’infinito. In altre parole, un’ottica versatile, adatta alla macrofotografia, naturalmente, ma anche, ad esempio, ai classici ritratti
Lo schema ottico prevede 13 elementi (3 dei quali di tipo ED) in 9 gruppi. Interessante l’adozione di un progetto apocromatico, che permette di ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche, sia nelle aree a fuoco che in quelle fuori fuoco. Una caratteristica che consente di ottenere ottimi risultati in ripresa, e quindi si traduce in minori interventi in post produzione.
Laowa 85mm f/5.6 Macro APO – disponibile con attacco per Canon RF/ Nikon Z/ Sony E/ Leica M – può essere ordinato su www.laowa.it o presso i rivenditori autorizzati. I prezzi: Canon RF/ Nikon Z/ Sony E 449,00 € +IVA; Leica M 499,00 € +IVA