Tanti corti in gara per l’International Short Film Festival di Gaeta, anche in Realtà Aumentata, per non parlare dello speciale omaggio a Sergio Leone, con una mostra multisensoriale a lui dedicata. Dal 21 al 28 settembre nel centro storico della città
Il 2019 ha segnato due ricorrenze importanti per i tanti appassionati di Sergio Leone, i 90 anni dalla nascita (gennaio 1929) e i 30 dalla scomparsa (aprile 1989); in mezzo ci stanno capolavori assoluti del cinema – come Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West e C’era una volta in America, per citarne alcuni – che lo hanno reso una vera icona mondiale.
È proprio nel nome e nel ricordo del Maestro che l’International Short Film Festival “Visioni Corte” di Gaeta (LT) apre la sua 8° edizione (21-28 settembre), con l’omaggio di una speciale mostra multisensoriale composta di 40 immagini tratte dai suoi film più famosi e dal backstage.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 21 settembre nel centro storico di Gaeta, e resterà aperta fino al 28 del mese; prevista inoltre la presentazione del libro del critico cinematografico Italo Moscati “Sergio Leone: quando i fuorilegge diventato eroi”, edito da Castelvecchi (22 settembre).
La programmazione del festival proseguirà con la selezione di 71 cortometraggi scelti tra i 1.216 pervenuti, provenienti da 55 paesi.
La serata finale di premiazione decreterà i vincitori delle cinque categorie in gara: CortoFiction, per la fiction internazionale e italiana, CortoAnimation (animazione), CortoDoc (rivolta a documentari e reportage, di qualsiasi genere), più la nuova sezione di cortometraggi in VR CortoVirtual, riservata ai film in Realtà Aumentata a 360°, realizzati con tecniche innovative e visibili solo attraverso gli speciali visori Oculus, che permettono allo spettatore una visione all’interno del film, come parte di esso, coinvolgendolo in un’esperienza unica nel suo genere ed estremamente “reale”.