Dji rinnova la serie di droni Mavic, introducendo due modelli che riprendono in 4K, pensati rispettivamente per qualità e versatilità: si chiamano Mavic 2 Pro e Mavic 2 Zoom.
La fortunata gamma di droni Dji Mavic si fa in due: l’azienda cinese ha infatti scelto di fornire ai clienti due strade per la nuova versione, sempre nel segno del 4K.
Mavic 2 Pro è pensato per chi vuole il massimo della qualità, grazie alla presenza di una sezione camera firmata Hasselblad con sensore da 1 pollice e ottica f/2.8-11 che riprende video in 4K HDR a 10 bit e scatta fotografie da 20 MP. Il nuovo sensore è in grado, grazie alla tecnologia proprietaria Hasselblad Natural Color Solution (HNCS), di catturare una profondità colore fino a quattro volte superiore rispetto alla scorsa generazione di Mavic Pro.
Per chi preferisce la versatilità c’è invece Mavic 2 Zoom, con sensore da 1/2.3″ e ottica zoom 2x 24-48mm eq.; il drone riprende video in 4K o in Full HD (con zoom lossless 4x). La modalità di scatto fotografico ha una funzione esclusiva Super Resolution che sfrutta l’ottica per ‘costruire’ tramite stitching immagini a 48 MP. Lo zoom può essere sfruttato anche per suggestivi effetti di prospettiva ‘Dolly Zoom’, effettuando una zoomata mentre il drone si allontana dal soggetto.
Entrambi i nuovi Mavic 2 utilizzano codec H.265 con bitrate fino a 100 Mbps, con gamma dinamica equivalente a 14 stop per Mavic 2 Pro e 13 per Mavic 2 Zoom.
Sui nuovi droni non potevano mancare nuove modalità di volo, con diverse opzioni per la ripresa di Hyperlapse e soprattutto il nuovo ActiveTrack 2.0, che usa nuovi algoritmi per prevedere gli spostamenti del soggetto e seguirlo fino alla velocità massima dichiarata di 72 Km/h. I nuovi Mavic 2 contano adesso su 10 sensori disposti a copertura di tutti i lati del drone, e sono quindi in grado di analizzare i dintorni per avvertire il pilota ed evitare gli ostacoli autonomamente.
Il nuovo sistema di trasmissione OcuSync 2.0 sfrutta inoltre frequenze più stabili e meno soggette a interferenze, per una trasmissione live 1080p con copertura fino a 8 Km, che può anche essere editata oppure sfruttata come ‘cache’, direttamente dall’App Dji.
Il corpo dei Mavic 2 ha un nuovo sistema di rotori più silenzioso ed efficiente rispetto al passato, e la batteria integrata ha una durata dichiarata massima di 31 minuti.
Fra le altre caratteristiche da citare il sistema gimbal a tre assi per assicurare riprese stabili, le nuove luci di assitenza per facilitare i sensori di atterraggio in condizioni difficili e la presenza di una memoria integrata di 8 GB. Il peso dichiarato in condizioni di volo è di 907 grammi per Mavic 2 Pro e 905 grammi per Mavic 2 Zoom.
Il prezzo di listino di Dji Mavic 2 Pro è di 1.449 euro; quello di Mavic 2 Zoom di 1.249 euro. Il kit Fly More, che include due batterie aggiuntive, caricabatterie da viaggio, rotori supplementari, borsa per il trasporto ed altri accessori, è in vendita a 319 euro.
Di seguito il video di lancio