Music Inside Rimini, è qui la festa, ‘on stage’!

© Italian Exhibition Group

Dal 6 all’8 maggio torna Music Inside Rimini, terza edizione di un evento imperdibile dedicato all’hi-tech pro (dallo spettacolo musicale in tutte le sue forme al broadcast audio e video) a tutto tondo. Un appuntamento di grande successo, quest’anno più ricco che mai, con 9 padiglioni espositivi della nuova Fiera di Rimini, ben 12 palchi per le esibizioni dal vivo e molto altro. Partecipare per credere!

Una manifestazione/esposizione, un evento che ormai – alla III edizione – è già un imperdibile appuntamento, un punto di riferimento non solo italiano del mercato professionale dello spettacolo nei suoi vari campi di applicazione. Un progetto giovane, eppure già maturo, che cresce edizione dopo edizione, un happening che è contemporaneamente incubatore trasversale e luogo di incontro privilegiato, approfondimento professionale e formazione per tutti i livelli della filiera musicale Broadcasting e Audio Video. MIR, insomma, un evento unico, che in qualche modo costituisce l’unica occasione di poter toccare con mano e trasferire i retroscena tecnologici e artistici della produzione di contenuti di qualità, la vera sperimentazione “on stage”.

Sono quattro le macro aree – autonome, ma legate da un fil rouge – ormai consolidate di MIR. C’è Light & Sound, in qualche modo cuore della manifestazione, con i produttori di tecnologie audio e luci per il mondo dello spettacolo e degli eventi. C’è l’area IBTS-Professional Video – “Live Experience”, interamente dedicata al mondo del Cinema, degli Studi Televisivi e Visual, per osservare (e soprattutto testare) le attrezzature del momento, in un contesto dedicato. Si continua con la sezione Sistemi Integrati, caratterizzata da varie iniziative, tra cui l’area multimediale AV Experience, corsi e seminari professionali. Quarto punto cardinale, Music & Dj Producer, novità assoluta di questa terza edizione, sezione dedicata agli strumenti musicali dove vedere e provare chitarre, effettistica, ma anche mixer, giradischi, sintetizzatori, MIDI e DMX controller, con l’assistenza di professionisti ad hoc. Insomma, tutta la filiera merceologica – b2b, b2expert e pubblico – è parte del progetto.

Tra i principali protagonisti di MIR 2018, anche quest’anno, il live show. Grazie alla partnership con Live You Play, infatti, 4 padiglioni ospitano ben 12 palchi attrezzati di tutto punto, su cui si alterneranno band dal vivo, che daranno vita ogni giorno a 24 Live Show, 24 Demo di prodotto e 12 Virtual Check. I visitatori hanno quindi la possibilità di conoscere nel dettaglio le apparecchiature audio, video e luci on stage, ma anche quello che “c’è, ma non si vede” nel backstage. Tutte le tecnologie possono essere provate con l’aiuto di specialisti a disposizione sui palchi e negli stand espositivi.


Abbiamo detto che anche nell’edizione 2018 l’evento rappresenta un’occasione di approfondimento professionale e formazione, e pertanto anche quest’anno un ruolo importante è legato ai convegni organizzati da DOC Servizi e gli eventi promossi da partner come RM Multimedia e Claypacky. Momenti di incontro interessanti per esaminare nel dettaglio case history di successo, attraverso la testimonianza dei protagonisti del progetto dietro le quinte: “Il nostro Modena Park”, con lo staff tecnico di Vasco Rossi (Andrea Corsellini, ingegnere del suono, Giovanni Pinna, light designer, Marco Piva, responsabile dei contenuti video, Peppe Romano, regista e Diego Spagnoli, direttore di palco) e “Divine Light: Bringing The Paintings of Michelangelo To Life In Rome”, con il racconto di Rob Halliday, lighting designer di fama internazionale che ha curato l’organizzazione dello spettacolo “Giudizio Universale” all’interno della Cappella Sistina, in collaborazione con il collega Bruno Poet.

Lo scenario della formazione si amplia poi con speciali meeting e convegni dedicati ad alcuni temi caldi del settore, quali per esempio le problematiche relative al presente e al futuro del diritto d’autore e al secondary ticketing, monitorate da personaggi quali la performer italo/austriaca NicoNote e il giornalista Pierfrancesco Pacoda, a loro volta accompagnati da ospiti come Morgan, atteso domenica 6 maggio, e Stef Burns, storico chitarrista di Vasco, in fiera a Rimini lunedì 7 maggio.

E non è finita qui. Domenica 29 e lunedì 30 aprile, con una formula definita X-Traintown, parte il Music Inside Festival (MIF), con una line-up di deejay di fama mondiale e un calendario fitto di appuntamenti con la formula di un “festival diffuso” che allarga i propri confini dal polo fieristico fino al coinvolgimento diretto della città di Rimini… un happening fra ritmo, dance ed edifici storici di rilievo.

Insomma, nel segno dello spettacolo hi-tech a 360°, un evento davvero ‘di tutto, di più’… dal 6 all’8 maggio 2018, Fiera di Rimini: save the date!

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
MIRTech

MIR, anzi MirTech, -100!

Dall’8 al 10 marzo 2020, alla Fiera di Rimini, è previsto il MirTech, manifestazione interamente dedicata a Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast che punta sempre più su tecnologie e innovazione

MIR diventa Mirtech

Dopo MIR, il momento di MIR Tech

Nuovo nome e nuove date – dall’8 al 10 marzo 2020 – per la 5° edizione dell’evento alla Fiera di Rimini dedicato a Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast che punta sempre più su tecnologie e innovazione

MIR Music Inside Rimini

MIR 2019, conto alla rovescia

Una fiera delle tecnologie audio, video, luci, per concerti, spettacoli, cinema, eventi e location: è il MIR, Music Inside Rimini, giunta alla IV edizione: a breve alla Fiera di Rimini

MIR Music Inside Rimini

Tutto pronto per il MIR 2019

Una fiera delle tecnologie audio, video, luci, per concerti, spettacoli, cinema, eventi e location: è il MIR, Music Inside Rimini, giunta alla IV edizione: è