Mancano ancora (quasi) due mesi alla prossima edizione del NAB di Las Vegas, e già iniziano ad arrivare le prime novità…
Per la prossima edizione del NAB, Sonnet (azienda specializzata in accessori e soluzioni professionali, con l’accento sui prodotti Thunderbolt) ha annunciato diversi nuovi apparecchi. Ne abbiamo scelti un paio che possono interessare professionisti e piccoli studi di produzione
La prima novità è costituita dalla nuova versione da 1TB della popolare Flash Drive Thunderbolt Fusion 3 PCIe, già proposta da Sonnet, nella foto in alto. Stiamo parlando di un dispositivo di archiviazione robusto, quasi tascabile, a stato solido (SSD) con memoria flash NVMe, superveloce (sfrutta la banda da 40 Gbps della sua interfaccia Thunderbolt 3 per un trasferimento dati fino a 2.600 MB/s). Provvista di alimentazione bus-powered, l’unità è all’interno di un contenitore di alluminio studiato per il raffreddamento dell’SSD che elimina necessità di ventole, a vantaggio della silenziosità d’uso, e si collega a qualsiasi computer Mac o Windows compatibile attraverso il suo cavo Thunderbolt 3 (40Gbps) da 0,5 metri.
Altra novità Sonnet prevista per il NAB, la nuova linea di lettori multimediali a doppio slot Thunderbolt 3 siglata SF3, disponibile per schede CFast 2.0 e SxS, nella foto qui sotto. Ogni lettore della serie SF3 presenta un involucro in alluminio compatto e robusto, progettato per consentire di impilare più lettori, ed è alimentato dal bus, senza necessità di adattatori esterni.
La serie SF3 – CFast 2.0 Pro Card Reader può accettare file da due schede a un transfer rate simultaneo fino a 1.000 MB/s. Quella SF3 – SxS Pro dispone di doppie doppie porte Thunderbolt 3, può accettare file da due schede SxS al loro massimo transfer speed supportato.