Il noto costruttore coreano ha annunciato la presentazione, al CES di Las Vegas che apre l’esposizione di prodotti il prossimo 9 gennaio, di un OLED da ben 88 pollici (oltre 220 cm di diagonale)… in 8K!
Anche se recentemente LG Display, divisione dell’azienda coreana specializzata nella produzione di schermi, ha annunciato di voler concentrare la prossima produzione di pannelli TV OLED su diagonali da 65 e 77 pollici (165 e 196 cm rispettivamente) lasciando aperta qualsiasi ipotesi futura per modelli di dimensioni (e risoluzioni) maggiori, quasi a sorpresa è arrivato l’annuncio della prossima presentazione – in occasione del Consumer Electronics Show 2018, che si inaugura la prossima settimana a Las Vegas – di un modello OLED da ben 88″, in 8K. Ricordiamo che – in 8K – stiamo parlando di uno schermo con un numero di pixel 16 volte maggiore di quelli di un Full HD, e 4 volte rispetto a un modello Ultra HD.
Qualcuno potrà essere stupito del fatto che un televisore così grande e così ‘risoluto’ adotti la tecnologia OLED, ma la stessa LG Display – dall’alto della posizione di produttore leader mondiale di pannelli TV LCD – dichiara che proprio tale tecnologia è particolarmente adatta alla risoluzione 8K. A parità di diagonale, infatti la tecnologia LCD richiede un sistema di retroilluminazione per l’8K molto più potente per offrire lo stesso livello di luminosità di uno schermo Ultra HD, quindi in un OLED TV i pixel in più consumano molta meno energia.
Per ora è tutto, ma torneremo appena possibile ad analizzare in profondità questo prodotto davvero fuori dal comune.