Il festival dell’isola campana (di cui Tutto Digitale è partner storico) gioca con la matematica, laddove la 15° edizione (dal 24 giugno al primo luglio) vuol dire 15, ma anche 1+5…
Tante novità per l’edizione 2017 dell’IFF, e soprattutto tanto cinema e ospiti internazionali (come John Turturro e Claudia Cardinale, per citarne solo alcuni), per un festival che sta diventando adulto, e si vede.
Quindici, dicevamo, ma anche 1+5. Uno, perché questa edizione rappresenta, in virtù delle tante novità, un nuovo inizio. O meglio l’edizione più ambiziosa dal suo esordio, a partire dalla direzione di Michelangelo Messina condivisa con Boris Sollazzo. Cinque, perché ci saranno cinque concorsi: ai quattro internazionali (lungometraggi, documentari, cortometraggi e location negata), si aggiunge infatti Best of, vetrina e competizione del meglio della stagione cinematografica italiana. E 15, ovviamente, perché sono giunti al quindicesimo anno dalla fondazione ad opera di Michelangelo Messina, anno che vuole essere “rivoluzione nel segno della continuità”.
Altra novità importantissima è la sezione Under the Sky (ovvero “8 giorni sotto il cielo di Ischia”), uno sguardo su quel cinema che non arriva sul grande schermo, ma cattura l’attenzione del pubblico con prodotti di alta qualità. Occhi puntati, stavolta, su Sky, con proiezione delle serie tv e dei documentari della piattaforma satellitare, come ad esempio l’anteprima italiana di Riviera, serie ideata dal premio Oscar Neil Jordan (nella foto qui sotto), o i raffinati programmi di Sky Arte.
Da segnalare anche, nel programma dedicato alle location e al cineturismo, la sezione non competitiva Scenari Campani, con il meglio della produzione regionale.