L’attesa è finita. Canon annuncia oggi l’attesissima, ultima versione della reflex EOS 5D: siglata inevitabilmente EOS 5D Mark IV, sarà disponibile da settembre
Non c’è bisogno di essere grandi esperti di fotografia per sapere che una delle fotocamere più importanti degli ultimi anni è stata la Canon EOS 5D Mark III. Da tempo si parlava di un’evoluzione ancora più versatile e performante, ed ora si ha la conferma della nuova versione – EOS 5D Mark IV – che, grazie ad una serie di innovazioni importanti e all’ottimizzazione dei dettagli – è in grado di conciliare risoluzione e velocità, con un’attenzione speciale alla capacità di ripresa in condizioni di luce scarsa e una funzionalità video arricchita.
Se l’esterno è sostanzialmente identico a quello della Mark III, all’interno ci sono diverse novità. Ad iniziare da un nuovo sensore CMOS da 30,4 MP, con ampia latitudine di posa, che contribuisce in maniera determinante all’ottenimento di una gamma ISO 100-32.000 (con possibilità di espansione da 50 a 102.400 ISO); a proposito di sensibilità, Canon segnala che l’algoritmo di elaborazione del rumore è stato migliorato per riprese in condizioni di scarsa luminosità.
Al nuovo sensore è accoppiato un potente processore Digic 6+ che contribuisce a permettere scatti a raffica a 7 fps a piena risoluzione, con totale controllo del tracking AF/AE (con un massimo di 21 immagini RAW, oppure un numero illimitato di JPEG in un’unica sequenza). Da segnalare che, in situazioni nelle quali è necessaria estrema discrezione, grazie alle modalità silenziose, singola e continua, è possibile scattare con un suono ridotto.
La nuova fotocamera Canon è anche la prima EOS dotata dell’innovativo Dual Pixel RAW, un formato che consente di regolare con precisione le immagini in post-produzione, tarando il punto di nitidezza, spostando lo sfocato in primo piano o riducendo il fenomeno del ghosting (immagini fantasma).
Interessante anche la voce ‘autofocus‘. Questo si basa su un sistema a 61 punti AF – di cui 41 a croce – che coprono una vasta area del sensore (maggiore rispetto alla precedente 5D Mark III) e permettono anche di mettere a fuoco al chiaro di luna (-3 EV con la visione nel mirino, o -4 EV in Live View). La EOS 5D Mark IV permette l’uso dei moltiplicatori di focale sui teleobiettivi con autofocus a f/8 con tutti i 61 punti (dei quali 21 a croce per massima precisione).
La EOS 5D Mark IV, per ottenere esposizioni accurate e rilevamento e inseguimento preciso del soggetto in movimento, è dotata di un sensore di misurazione avanzato RGB + IR da 150K con un processore Digic 6 dedicato.
Canon è il marchio che più di tutti, con le varie macchine presentate nel corso degli ultimi anni, ha contribuito a diffondere la nuova filosofia di ripresa video con la reflex. La nuova EOS 5D Mark IV prosegue nella tradizione, con qualche passo avanti. La ripresa, per iniziare, è possibile anche in formato 4K (4 K ‘vero’, DCI, 4096 x 2160) a 30/25/24 fps, e offre la possibilità di estrarre immagini JPEG a 8,8 MP dai video 4K; è poi possibile riprendere anche in Full HD a 50/60p, HD a 100/120p, potendo contare su Dual pixel CMOS AF, video time lapse e una nuova modalità HDR video per la massima versatilità d’uso.
Dal punto di vista delle connessioni, la nuova EOS 5D Mark IV garantisce una versatilità notevole. Il Wi-Fi incorporato permette il funzionamento remoto e il trasferimento sicuro dei file (FTPS / FTP) grazie a dispositivi che utilizzano l’applicazione Canon Camera Connect, mentre l’NFC offre collegamenti istantanei tra dispositivi compatibili. Inoltre, nei dati EXIF è incorporata la geolocalizzazione di ogni immagine, con aggiornamenti automatici dell’orario; infine, per la prima volta, si possono includere i metadati IPTC – come i dettagli del fotografo e dello scatto – direttamente ‘in camera’.
Per concludere questa presentazione prima di un test completo, segnaliamo che la macchina offre una notevole resistenza all’acqua e alla polvere, a vantaggio dell’uso anche negli ambienti più insidiosi.
La nuova Canon EOS 5D Mark IV – sempre connessa con Wi-Fi, NFC e GPS – sarà disponibile in tutti i negozi autorizzati a partire da settembre, al prezzo (suggerito al pubblico) di 4.169,99 euro, IVA compresa
JVC, arrivano i videoproiettori 4K D-ILA più piccoli al mondo
I nuovi VPR di JVC sono siglati DLA-NZ700 e DLA-NZ500: hanno matrice D-ILA 4K, sorgente laser e dimensioni della scocca compatte JVC ha presentato due