Dopo quella di Backstage, alla Canon Cinema EOS School tutto è pronto per la Masterclass di montaggio. Un evento formativo professionale da non perdere, in calendario a Roma il 5 e 6 marzo prossimi e aperto a tutti
Con l’ultima sessione di riprese, a cui si riferisce l’immagine pubblicata, e grande soddisfazione dei partecipanti, si è conclusa la Masterclass Backstage organizzata dalla Canon Cinema EOS School. Un’iniziativa, sotto la guida di Daniele Santonicola (film maker da anni specializzato nella realizzazione di questa ‘specialità’ di film breve; a sua firma, ad esempio, quelli su serie TV come I Cesaroni, Grand Hotel, il recente Tutto può succedere, oppure film come Suburra di Stefano Sollima, Il cecchino di Michele Placido, Cha Cha Cha di Marco Risi), che ha visto impegnati i partecipanti in tutte le fasi della produzione (dal trucco in poi) con varie macchine ed obiettivi Canon, fra cui una C100 MK II con ottiche CN-E35mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.5 L F, CN-E85mm T1.5 L F.
Per motivi comprensibili, non possiamo ancora svelare dettagli sul progetto di cui sono state effettuate le riprese; segnaliamo solo che sono state usate tre diverse location, due in interni (di cui una altamente spettacolare, ed un’altra con varie stanze di un appartamento ricostruito), negli studi dell’Istituto Rossellini di Roma, ed una in esterni, nei pressi della Università Roma III.
Attualmente si è in fase di visione generale dei filmati. Tutto il materiale verrà preso in considerazione come ‘materia prima’ per la successiva Masterclass Montaggio in calendario i prossimi 5 e 6 marzo.
A completamento della Masterclass Backstage, ma impostata come modulo indipendente, a se stante, frequentabile anche da chi non ha partecipato alla Masterclass Backstage, la Masterclass Montaggio organizzata per i prossimi 5 e 6 marzo è finalizzata alla conoscenza dei processi artistici e tecnici del montaggio e alla realizzazione della copia definitiva del backstage.
Le lezioni prevedono una breve introduzione sull’evoluzione del linguaggio del montaggio, con analisi di momenti importanti della storia del cinema, quindi la visione delle riprese effettuate durante la Masterclass Backstage, per verificarne il contenuto tecnico ed artistico ed ipotizzare un piano di lavoro.
Durante il montaggio vero e proprio, verranno affrontati i principali aspetti tecnici di editing legati ai più noti software e saranno presentati problemi e soluzioni di elementi (effetti speciali, doppiaggio, colonna sonora ecc.) legati alla post produzione.
Il filmato definitivo, prodotto da Canon Cinema EOS School e destinato a pubblica diffusione, riporterà fra i crediti i nomi dei partecipanti alla realizzazione. Al termine del corso, gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione.
Per la ’Masterclass Montaggio’ in programma, nelle giornate del 5 e 6 marzo prossimi, al momento in cui scriviamo sono ancora disponibili 2 posti. La ‘Masterclass Montaggio’ costa 350 euro, IVA compresa; sono previste agevolazioni in caso di pagamento anticipato, in un’unica soluzione, e sconti extra per abbonati a Tutto Digitale e/o clienti foto e video Canon Italia.
Per tutte le informazioni, visitare Canon Cinema EOS School o telefonare al 331/9282411