Canon EOS-1DX MARK II, HIGH SPEED & ALTRO

Perfetta per la fotografia sportiva, ma non solo: la nuova Canon EOS-1D X MARK II offre tanta velocità e molto altro. In attesa della disponibilità nei negozi, prevista per maggio, ecco una sintesi delle caratteristiche più interessanti

Sulla carta d’identità, alla voce ‘professione’, c’è scritto: velocista. Perché la nuova Canon EOS-1D X MARK II vanta innanzitutto prestazioni da record in termini di velocità, con 14 fps in full tracking AF/AE in RAW e 16 fps in Live View, con AF sul primo scatto. Valori, inutile dirlo, perfettamente adeguati alla cattura di eventi sportivi e in generale soggetti in movimento rapido. C’è da aggiungere poi che, con la scheda CFast 2.0 e in modalità scatto continuo ad alta velocità, la EOS-1D X II può scattare una raffica illimitata di immagini JPEG (o 170 RAW).
La macchina adotta un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP, che lavora in tandem con l’altrettanto nuovo doppio processore DIGIC 6+.  Il meccanismo dello specchio, completamente rivisto, permette riprese ad alta velocità riducendo quasi completamente vibrazioni e rumore.
Per la massima precisione nella messa a fuoco, la fotocamera è dotata di un sistema autofocus a 61 punti (di cui 41 a croce), che copre un’area più estesa rispetto alla versione I, e può operare in condizioni difficili di illuminazione (fino a -3EV). Tale sistema, oltre a diversi altri accorgimenti migliorativi, include anche il nuovo AF AI Servo III+, utile nelle scene con movimenti rapidi ed improvvisi del soggetto.
Dal punto di vista della sensibilità, la nuova macchina offre una gamma estesa da 100 a 51.200 ISO, espandibile da 50 a 409.600 ISO.
La macchina sembra perfetta per il fotoprofessionista, ma Canon si è preoccupata anche del videomaker, realizzando un prodotto capace di riprendere in 4K. Attenzione, parliamo proprio di 4K vero, reale, cinematografico, non a caso talvolta definito 4K DCI (4096×2160 pixel), anziché il comunemente detto 4K che in realtà è spesso UHD (UltraHD televisivo, del resto appena più ‘stretto’, 3840×2160 pixel). Il tutto, a vari frame rate fino a 60 fps con registrazione su scheda CFast 2.0. Naturalmente è possibile riprendere in Full HD (1920x1080p), anche ad alta velocità, a 120 fps (cosa che permette di effettuare perfette riprese in slow motion).
Grazie ai sistemi Dual Pixel CMOS AF e Movie Servo AF, Canon dichiara che è possibile usufruire di un autofocus veloce e fluido in Full HD e 4K, mentre il display LCD touch, attivabile in Live View, permette di scegliere ‘al volo’ i punti AF durante la ripresa, al semplice tocco. Da segnalare inoltre che è possibile estrarre singoli fotogrammi dalle riprese in 4K 60fps, a 8,8 MP.
Fra le altre caratteristiche della macchina, che è resistente alle intemperie, da segnalare il mirino Intelligent Viewfinder II (che offre circa il 100% dell’inquadratura, e la sovrapposizione elettronica dei dati; una soluzione che evita di spostare l’occhio dall’oculare), il GPS incorporato, e le connessioni per una rete LAN Ethernet cablata e una porta ​​USB SuperSpeed 3.0. Infine, da segnalare che il nuovo trasmettitore di file wireless WFT-E8 supporta anche lo standard 802.11ac high speed (5 GHz) e rende possibile il collegamento alla app Camera Connect.
La nuova Canon EOS-1D X Mark II sarà disponibile nei negozi a partire da maggio, ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.460 euro, IVA inclusa (solo corpo).

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Panasonic REQ15

Arriva il VPR 4K Panasonic REQ15

Panasonic ha annunciato un nuovo proiettore 4K pensato per intrattenimento, AVoIP e altro ancora: si chiama REQ15  Panasonic ha annunciato il nuovo proiettore REQ15, un